HOME > materiali

LABORATORIO ON LINE - Il conflitto dell’acqua

Area Intercultura Intendiamo affrontare il tema dell'acqua quale bene comune dell'umanità e indurre i ragazzi a riflettere sui conflitti che esso crea tra i popoli. Il problema idrico può essere affrontato da molteplici punti di vista, si presta quindi bene ad un percorso interdisciplinare.

LABORATORIO ON LINE - Progettare una fontana solare

Area Matematico-Scientifico-Tecnologica La presente unità d'apprendimento segue il metodo della ricerca-azione: il lavoro si svolge con un'impostazione per problemi e non secondo le prescrizioni fornite dall'insegnante. Sono evidenziati in sequenza con il contributo dell'insegnante i momenti problematici, ciascuno dei quali scaturisce dalle risposte e dalle verifiche originate dal precedente. In tal modo gli allievi sono guidati alla scoperta dei principi fisici che derivano dalla sperimentazione e dei concetti scientifici e tecnologici che sono alla base dell'applicazione pratica della fontana solare.

LABORATORIO ON LINE - Dipingere utilizzando i colori naturali

Area linguistico-artistico-espressiva Un'attività laboratoriale per produrre paesaggi cromatici con prodotti naturali come le rape rosse, lo zafferano, gli spinaci e altri ancora, servendosi solo delle dita. Una volta concluso, il lavoro, realizzato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado "Italo Calvino" di Piacenza, è stato poi da loro presentato a genitori, insegnanti, compagni di altre scuole in modo autonomo e consapevole.

LABORATORIO ON LINE - I fiori del bosco

Alla scoperta della biodiversità Per i docenti che volessero condurre con i propri allievi attività di indagine sulle piante fiorite di un bosco, si propongono alcuni materiali realizzati in un laboratorio di educazione ambientale, condotto dalla prof.ssa Anita Marietta presso la scuola secondaria di I grado "F. Francia" di Zola Predosa (Bologna). Le immagini delle piante fiorite e le relative schede descrittive possono essere utilizzate per il riconoscimento di specie vegetali spesso presenti nei prati o nei boschi, mentre gli altri materiali (carte da gioco, puzzle,...) forniscono spunti per attività anche di tipo ludico.

UA ON LINE - Lutero

L’uomo che cambiò il destino religioso dell’Europa La storia dell'uomo che diede avvio alla Riforma protestante in un'unità di apprendimento on line progettata e realizzata da G. Mosca. Nato in origine in formato .ppt e convertito in .html per questioni di leggibilità on line, lo strumento si presta a essere impiegato con la LIM.

LABORATORIO ON LINE - Esaminare l’evoluzione storica e strumentale della cartografia

Area storico-geografica Il percorso proposto intende far comprendere appieno il valore delle immagini cartografiche e insegnare a leggerle nella maniera più corretta tenendo conto del periodo storico in cui sono state scritte, della strumentazione utilizzata e, infine, del contesto in cui sono state adoperate o si possono utilizzare.

LABORATORIO ON LINE - Selezionare: evidenziare le cause delle principali differenze tra Nord e Sud

Francese, geografia - Verso il CLIL Il laboratorio Clil si inscrive dopo una lezione di geografia sulle differenze tra Nord e Sud. Gli alunni riflettono sull'argomento attraverso una serie di attività in francese on line. L'obiettivo è di utilizzare la lingua francese come lingua di studio. La costruzione di una pagina web destinata a sensibilizzare i ragazzi su una realtà povera, come compito in situazione, stimola l'alunno a sintetizzare le sue conoscenze e familiarizzarsi con diverse fonti di informazioni.

LABORATORIO ON LINE - Scoprire la modularità a casa e a scuola

Per comprendere il concetto di modulo in ambito matematico, scientifico e tecnologico L'attività proposta in quest'unità di apprendimento trae spunto dall'omonima UA pubblicata sulla rivista cartacea [G. Cerè, Scoprire la modularità a casa e a scuola, «Scuola e Didattica», 7, 15 novembre 2009, pp. 31-33] e, per l'interattività che la caratterizza, trova la sua valorizzazione sul web. È possibile, infatti, "provare" le attività proposte, seguendo i link e le indicazioni fornite, così come farebbero i ragazzi.

APPROFONDIMENTI - Didattica e formazione: un binomio inscindibile (5)

UA disciplinari e interdisciplinari Le Unità di apprendimento proposte dalla rivista possono essere disciplinari o interdisciplinari, a seconda della situazione di compito proposta.

UA - Orienteering per non vedenti

Un’esperienza oltre i limiti visivi all’insegna dell’integrazione Anche gli ostacoli più grandi causati da gravi disabilità sensoriali possono essere superati con l’ideazione di percorsi personalizzati modellati sulle esigenze dell’alunno speciale. Così facendo persino un laboratorio di orienteering non costituisce più un’attività “vietata” all’alunno non vedente.

  pagina di 2   successiva »



Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.