HOME > materiali

DAGLI AUTORI DI SD - Il Laboratorio Ambientale

Educazione motoria - Una proposta di avviamento alla pratica sportiva Le scuole collocate in piccoli centri urbani, immersi nel verde, offrono l'opportunità di sperimentare attività sportive inusuali, che permettono agli allievi di conoscere ed apprezzare il territorio in cui vivono durante l'intero anno scolastico.

DAGLI AUTORI DI SD - Scrittura e pratica educativa

Metodo: un libro riporta gli esiti di una ricerca sulla produzione di sapere tramite le pratiche di insegnamento L'insegnamento per molto tempo è stato "letto" in termini di esecuzione di indicazioni e orientamenti elaborati in sede teorica e astratta dal contesto concreto. Oggi la riflessione pedagogica riconosce, invece, che la pratica didattico-educativa non chiama in causa soltanto paradigmi di linearità di applicazione dalla teoria alla pratica, ma comporta anche la creazione di un sapere esperienziale.

DAGLI AUTORI DI SD - Marcovaldo ovvero Le stagioni in città

Alla scoperta del piacere di leggere in classe un grande autore italiano Un percorso di lettura proposto da studenti come un gioco fiabesco per riflettere sull'Italia del boom economico e su quella attuale e per cercare e possibilmente trovare delle risposte alla difficile condizione dell'uomo contemporaneo.

DAGLI AUTORI DI SD - Il quaderno in attività motoria

Il viaggio preadolescenziale del corpo proprio L'utilizzo del quaderno durante l'attività motoria consente agli alunni di essere facilitati nella comprensione delle proposte didattiche e soprattutto,permette attraverso un processo di ricostruzione, ricapitolazione e revisione del percorso, evidenziando i passi fondamentali dell'unità di apprendimento che si sta sviluppando.

DAGLI AUTORI DI SD - Studio dei triangoli in francese

Un'esperienza CLIL condotta in matematica e francese Il CLIL (Content and Language Integrated Learning), apprendimento integrato di lingua e contenuti, è un'espressione usata per riferirsi all'insegnamento di qualunque materia non linguistica per mezzo di una lingua straniera. Si tratta, in pratica, di usare le lingue contemporaneamente per imparare e imparare a usare le lingue. I moduli CLIL vengono già attuati da diversi anni in alcuni paesi europei (Svezia, Norvegia, Germania...). Il progetto che abbiamo realizzato coinvolgeva sperimentalmente l'area matematica e L2.

DAGLI AUTORI DI SD - Sport e Distrofia, una scommessa possibile!

Nasce il Baskin, una nuova attività sportiva che rimuove le barriere della disabilità. A Cremona viene elaborato e sperimentato il baskin (basket integrato) uno sport innovativo per permettere a giovani normodotati e giovani con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) di giocare nella stessa squadra.

DAGLI AUTORI DI SD - Un sito di riviste scientifiche on line

Risorse web - www.revues.org I centri di interesse sono vasti e toccano tutti gli ambiti della cultura e della ricerca scientifica. È possibile richiedere la lettera mensile iscrivendosi al sito.

LABORATORIO ON LINE - Il conflitto dell’acqua

Area Intercultura Intendiamo affrontare il tema dell'acqua quale bene comune dell'umanità e indurre i ragazzi a riflettere sui conflitti che esso crea tra i popoli. Il problema idrico può essere affrontato da molteplici punti di vista, si presta quindi bene ad un percorso interdisciplinare.

DAGLI AUTORI DI SD - Insegnare italiano con le TLC

Nuovi media e didattica della lingua La lingua è un linguaggio complesso e ricco; il suo insegnamento si attua attraverso vari metodi; l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione attiva un rinforzo sicuro ed efficace dell'apprendimento e coinvolge maggiormente gli alunni.

DAGLI AUTORI DI SD - Problema, fantasia e storia

La matematica dei mercanti ai tempi di Federico II Grazie alla storia evolutiva della matematica ricreativa possiamo destare l'interesse, sollecitare la ricerca, approfondire le conoscenze e porre varianti nelle strategie didattiche.

  pagina di 5   successiva »



Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati

Informazione sulla presenza di Cookies*

A-Definizioni
La maggior parte dei siti utilizzano "cookie", vale a dire piccoli file di testo memorizzati sul dispositivo, che permettono di operare sul sito e di raccogliere informazioni riguardanti l'attività online.  Il testo all'interno di un cookie spesso prevede una stringa di numeri e lettere che identificano univocamente il computer dell'utente, ma possono anche contenere altre informazioni.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
L’articolo 5, paragrafo 3 della direttiva 2002/58/CE**, come modificato dalla direttiva 2009/136/CE, prevede l’esenzione dei cookie dall’obbligo del consenso informato se soddisfano uno dei criteri seguenti:
Criterio A: il cookie è utilizzato “al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica”.
Criterio B: il cookie è “strettamente necessari[o] al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio”.

I cookie sono spesso classificati in base alle loro caratteristiche:
1) “cookie di sessione” o “cookie persistenti”;
2) “cookie di terzi”.
Un “cookie di sessione” è un cookie che viene cancellato automaticamente alla chiusura del browser, mentre un “cookie persistente” è un cookie che rimane archiviato nell’apparecchiatura terminale dell’utente fino alla scadenza prestabilita (che può corrispondere a minuti, giorni o più anni nel futuro).
I siti La Scuola utilizzano cookies di terze parti legate al solo monitoraggio del traffico e cookie di sessione unicamente per i servizi erogati a docenti e studenti in relazione ai contenuti scolastici per consentire il riconoscimento degli accessi realmente autorizzati.
Per approfondimenti rimandiamo alla citata direttiva CE**.

B-Controlli del browser per bloccare o cancellare i cookie.
La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie, ma permette di modificare le impostazioni del browser per bloccare i cookie. 
Se si accettano i cookie, è possibile eliminarli successivamente.  Le istruzioni per eliminare i cookie in altri browser sono disponibili in ogni informativa sulla privacy del browser.
Se si cancellano i cookie, le impostazioni e preferenze da questi controllati, comprese le preferenze pubblicitarie, verranno cancellate e potrebbe essere necessario ricrearle.
Controlli del browser per la protezione dal monitoraggio.
Alcuni nuovi browser hanno introdotto la funzionalità DNT. Molte di queste funzionalità, se attivate, inviano un segnale o una preferenza ai siti Web visitati indicando che non si vuole essere tracciati.

C-Controlli per la cancellazione dai messaggi pubblicitari.
Dato che i cookie possono essere utilizzati per diversi motivi, gli utenti che non vogliono ricevere messaggi pubblicitari mirati a livello comportamentale possono scegliere di accettare i cookie, ma di annullarne un particolare utilizzo. Le società pubblicitarie online hanno sviluppato linee guida e programmi per facilitare la protezione della privacy degli utenti, in cui sono incluse pagine Web che possono essere visitate per rifiutare esplicitamente la ricezione di annunci pubblicitari mirati da tutte le società partecipanti. Queste pagine includono:

  1. Assistenza Consumatori Digital Advertising Alliance (DAA): http://www.aboutads.info/choices/
  2. Pagina di cancellazione Network Advertising Initiative (NAI):http://www.networkadvertising.org/managing/opt_out.asp
  3. In Europa, è anche possibile visitare Your Online Choices: http://www.youronlinechoices.com/

D-Controlli di analisi terze parti.
Come descritto di seguito in dettaglio, molti siti Web e servizi online di e altre compagnie, utilizzano servizi di analisi terze parti con cookie e Web beacon per compilare statistiche aggregate relative all'efficacia delle campagne promozionali o ad altre operazioni del sito Web.  È possibile rifiutare la raccolta o l'utilizzo dei dati da parte dei provider di analisi facendo clic sui seguenti collegamenti:

  1. Omniture (Adobe): http://www.d1.sc.omtrdc.net/optout.html
  2. Nielsen: http://www.nielsen-online.com/corp.jsp?section=leg_prs&nav=1#Optoutchoices
  3. Coremetrics: http://www.coremetrics.com/company/privacy.php#optout
  4. Visible Measures: http://corp.visiblemeasures.com/viewer-settings
  5. Google Analytics: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout (richiede l'installazione di un componente aggiuntivo del browser).

______________________
* Provvedimento del Garante per la Privacy dell’8 maggio 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 dello scorso 3 giugno http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

**vedi: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8).