Metodo

Spagnolo - La quarta lingua al mondo

81
text
Lo spagnolo è la quarta lingua con maggior peso demografico del mondo ed è la seconda lingua veicolare più utilizzata, conta più di 500 milioni di parlanti fra nativi e non nativi. Circa 415 milioni di persone appartengono al mondo ispanofono, giacché lo spagnolo è lingua ufficiale di 21 Stati, 19 dei quali americani: Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Puerto Rico, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela, di uno africano, la Guinea Equatoriale e naturalmente dell’europea Spagna.

In altre nazioni lo spagnolo non è lingua ufficiale ma è considerato a pieno titolo lingua seconda1; si noti l’esempio degli Stati Uniti, che ospitano 57 milioni di ispanofoni contro i 46 milioni della stessa Spagna2. I dati sono ancora più significativi se si considera la tendenza di crescita: negli anni ’80 gli Stati Uniti contavano meno della metà di hispanohablantes3.

Se si tiene conto del panorama assai nutrito dal punto di vista della variabilità della lingua in termini diatopici, diastratici, diafasici e diamesici, emergerà l’esigenza da parte dei docenti di evidenziare l’importanza della lingua spagnola e delle sue varietà all’interno delle proprie lezioni.

L’acquisizione della lingua spagnola da parte di parlanti italofoni è fortemente agevolata dallo stretto legame di parentela che intercorre fra le due lingue. Tutti i percorsi proposti sono pensati per sfruttare la prossimità fra le due lingue, fornendo esempi d’uso quotidiano corredati da spunti di riflessione metalinguistici. La vicinanza linguistica rappresenta un elemento di forte vantaggio per l’acquisizione, ma allo stesso tempo nasconde alcune false certezze che potrebbero essere interiorizzate nel processo di costruzione dell’interlingua e dunque favorire lo sviluppo di errori. I docenti dovrebbero riconoscere le eventuali criticità e intervenire per sottolineare la differenza interlinguistica. Un punto critico di non minore importanza è rappresentato dalla affinità culturale fra Italia e Spagna; anche in questo caso i discenti potrebbero essere indotti a dare per scontato che vi sia una corrispondenza identica fra i tratti della propria cultura e quelli della cultura spagnola.

Gli insegnanti di lingua dovrebbero riservare attenzione specifica riguardo alla considerazione degli stereotipi che la cultura nativa origina rispetto alle altre culture. Quando si insegna una lingua straniera, si cerca di rivelare dettagli meno noti e retroscena della cultura di riferimento, con la finalità, tra le altre, di rendere autonomi gli studenti da alcuni condizionamenti stigmatizzanti e dagli stereotipi del senso comune.

Paolo Nitti

***
 

1 - Per “lingua seconda” in linguistica si intende la lingua straniera appresa all’interno del contesto comunicativo che usa la stessa come lingua madre o lingua d’uso quotidiano.
68/zarcntext/14085451220719922785_spagnolo_new.jpg
sx
2

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.