Metodo

Storia - Per comprendere il presente

79
text
Insieme agli obiettivi di apprendimento della disciplina, la stesura di una progettazione di storia richiede una comprensione profonda di quali debbano essere i traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado (riportati nelle Indicazioni nazionali per il curricolo), che devono risultare chiari fin dal primo anno e che in parte dovrebbero essere resi noti anche agli studenti.

Nelle Indicazioni è fatto esplicito riferimento al metodo quando si afferma che l’alunno dovrà essere in grado di comprendere e rielaborare testi storici con un personale metodo di studio, traendo e organizzando informazioni storiche da fonti di vario genere, rielaborando le conoscenze acquisite attraverso collegamenti e argomentazioni, conoscendo aspetti, processi e avvenimenti fondamentali della storia italiana, europea, mondiale e locale. Puntuale e necessario è anche l’accenno all’uso delle risorse digitali per una ricerca autonoma di informazioni su fatti e problemi storici: risulta ormai evidente come anche internet e, più in generale, i supporti digitali siano strumenti utili per solleticare nei ragazzi la curiosità intorno a personaggi, luoghi ed eventi del passato come del presente; va precisato, tuttavia, che non sempre essi si rivelano all’altezza dei manuali cartacei e che i loro contenuti vanno vagliati da occhi esperti.

Un ulteriore aspetto messo in rilievo è quello che conferisce allo studio della storia un ruolo primario nella lettura ed interpretazione del presente: grazie alle nozioni apprese e alla padronanza acquisita nell’uso degli strumenti metodologici della disciplina, l’allievo sarà in grado di “orientarsi nella complessità del presente, comprendere opinioni e culture diverse, capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo”.

Questo è forse il più importante dono che la conoscenza e l’insegnamento della storia possono offrire a pre-adolescenti spesso confusi di fronte ad un mondo caotico, contraddittorio e, per alcuni versi, deviante: essi hanno a disposizione gli strumenti per comprendere i nessi tra fenomeni, ricercarne le cause, inferire ipotesi su possibili sviluppi. A loro è data la possibilità di non essere travolti dai commenti di ogni tipo che giungono dai mass-media o di non rimanere indifferenti di fronte a quanto accade, ma di essere attenti osservatori e di farsi interpreti dell’età contemporanea, sapendo esprimere un giudizio critico e motivato.

Inoltre, attraverso viaggi ideali o reali, porteranno con sé il proprio bagaglio di saperi e metodi di interpretazione e sapranno riconoscere il valore del patrimonio culturale italiano e dell’umanità, istituendo relazioni con i fenomeni storici studiati.

Sonia Pase

68/zarcntext/1406714272952733266_storia.png
sx
2

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.