45
text
Il tema dell’attenzione in classe affrontato con la metodologia dell’indagine/intervento qui viene affrontato dal versante degli alunni, cominciando con il check up dell’unità “Stare attento”.

I due percorsi per alunni e per docenti sono articolati in livelli/attività, come si vede in Fig. 1.

img

Essi possono essere svolti indipendentemente uno dall’altro e, all’interno di un percorso, ogni attività risulta significativa e autonoma, pur essendo collocata in una sequenza logica progressiva. Il primo step del percorso in classe SA fornisce le risposte alle due domande: COME SO STARE ATTENTO? (per gli alunni) e COME SA STARE ATTENTA LA CLASSE? (per gli insegnanti). La risposta alla prima domanda (PROFILO INDIVIDUALE) corrisponde a una prima acquisizione metacognitiva negli alunni; quella alla seconda domanda (PROFILO DI CLASSE) sollecita gli insegnanti a intervenire (BERSAGLIO DI CLASSE), consentendo di sperimentare un lavoro coordinato.
Svolgere un’attività per mettere a fuoco le caratteristiche dell’attenzione induce la riflessione degli studenti su se stessi, consentendo ai docenti un inquadramento utile e un’occasione di collaborazione (presentazione - all. 1 - per gli allegati, cfr. spazio a fondo pagina).
La competenza dello stare attento (SA) viene scomposta in sei aspetti/capacità (Fig. 2).

img

Dopo un brainstorming (domanda iniziale - all. 2) e un primo approccio con vignette (all. 3), la scheda SA illustra tali aspetti, proponendo di riconoscerli nei compagni, e chiede a ciascuno di scegliere quelli che ritiene di aver sviluppato di più (Y) e di meno (X), due per sorte (scheda - all. 4). La raccolta di tali scelte (Tab. 1; per il modello vuoto, cfr. tabella - all. 5), indicando la reazione della classe al modello SA, delinea il “profilo SA di classe”.

img

Questo viene riportato in un grafico (Fig. 3).

img
Le “caratteristiche di attenzione” nella classe sono evidenziate per confronto con un grafico SA di riferimento (Fig. 4).

img

Questo è il check up SA. Una sua più completa presentazione si trova in Apprendimento Cooperativo.
Gli insegnanti se ne possono servire per tenere in considerazione le capacità presenti e per interventi mirati e sistematici. L’aspetto più carente, considerato come “bersaglio”, si presta ad un’azione coordinata (vedi l’esempio). Le scelte individuali guideranno poi la formazione dei gruppi per il “gioco di ruolo”.

Bruno Vincenzi

null
null
2

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.