Metodo

METODO – Le botteghe dell'insegnare

23
text
Di fronte a questo dato si sta facendo strada con sempre maggior chiarezza una consapevolezza importante: il  singolo insegnante non può concepire la propria professionalità in modo isolato e la propria azione in termini meramente individualistici. L’insegnare, in quanto atto educativo, comporta la collaborazione con gli alunni e tra gli insegnanti; più è efficace la condivisione tra i colleghi, maggiore è la capacità del singolo docente di rinnovare la passione, la motivazione, gli strumenti del proprio compito. 
 
Proprio partendo da questa consapevolezza diversi insegnanti cercano di dare forma  concreta all’esigenza di operare e riflettere insieme. 
Un’interessante espressione di questa prospettiva è rappresentata dall’esperienza delle Botteghe dell’Insegnare avviata dall’Associazione DIESSE all’interno della propria Convention annuale. 
Da allora le Botteghe hanno proseguito il loro cammino caratterizzato da un appuntamento che si rinnova anche quest’anno all’interno della Convention che si è tenuta a Bologna il 12 e 13 ottobre 2013. 
 
“Guardata dall’esterno” – si legge in ‘I quaderni di Libertà  di Educazione’ del marzo 2010 – “la Bottega dell’insegnare  è una situazione (una sala, un’aula, un ambiente) non molto diversa dagli spazi di insegnamento e comunicazione ai quali siamo abituati: un relatore, un messaggio  che viene lanciato, alcuni interventi dei presenti, una conclusione, alcuni avvisi. Se partecipata, colta dall’interno e vissuta, la Bottega diventa invece fattore essenziale di un  cammino di condivisione del sapere e di maturazione della  professionalità docente”. 
 
Una Bottega si caratterizza come un incontro, uno scambio, un lavoro comune tra insegnanti, accomunati non solo dalla medesima professione, ma dalla convinzione che l’insegnare non è questione di mera applicazione di conoscenze, ma processo dinamico che richiede l’intelligenza del contesto e del fare.
 
Insegnare è inteso come atto, dove la conoscenza degli oggetti deve intrecciarsi costantemente con l’attenzione al bene dell’alunno, con la ricerca della strada operativa  migliore per promuovere l’apprendimento. Non si tratta di  produrre studenti in serie, ma di accompagnare ‘con arte’  lo sviluppo dell’intelligenza di bambini e ragazzi con un  nome e un volto preciso.
 
A cura di Pierpaolo Triani
***  
 
Da SD 2, ottobre 2013, pp. 4-5.

null
null
2

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.