News - Approfondimenti

ISTITUTO COMPRENSIVO, CURRICOLO E DIPARTIMENTI

44
text
L’attuazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) incontra negli istituti comprensivi qualche difficoltà in quanto i docenti dei vari livelli scolastici, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, non sono abituati a lavorare insieme nella fase di elaborazione del curricolo d’istituto.

Questo documento, infatti, non è il risultato della sommatoria dei tre curricoli elaborati separatamente dai collegi dei docenti dei tre indirizzi scolastici ma, come recitano le Indicazioni: “L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola, caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo. La presenza, sempre più diffusa degli istituti comprensivi consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione”.

Ma come si elabora un unico curricolo verticale in modo coerente con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali?

Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’Offerta Formativa con riferimento al profilo dello studente previsto al termine del primo ciclo di istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze, agli obiettivi di apprendimento specifici di ogni disciplina.

E allora, come può ogni scuola, come ogni istituto comprensivo, organizzarsi per garantire unitarietà, progressività e continuità al curricolo?

Sicuramente creando situazioni operative in cui i docenti dei tre indirizzi di studi possano aggregarsi (come già richiamato nell’editoriale del n. 3) per discipline e campi di esperienze, in modo da garantire l’attivazione di gruppi di lavoro rappresentativi dei tre livelli di studio e omogenei per competenze disciplinari. Tali gruppi potrebbero poi articolarsi e aggregarsi anche per aree disciplinari contigue o confinanti, pur rispettando sempre la rappresentatività dei tre livelli scolastici.

Il Regolamento dell’autonomia (1999) già prevedeva la possibilità di suddividere il Collegio dei Docenti in gruppi di lavoro per discipline o per aree disciplinari affini o comunque complementari. Tali raggruppamenti, sostenuti successivamente anche dalla normativa sugli istituti comprensivi e dai decreti di riforma del secondo ciclo di istruzione, vengono comunemente denominati Dipartimenti. Il Dipartimento può accogliere infatti i docenti (della stessa disciplina o di discipline affini) che appartengono a indirizzi scolastici differenti. Solo in questo modo, e cioè con un dipartimento verticale, si elabora un curricolo unico, progressivo, graduale, e verticale.

Spetta al singolo istituto allora organizzare le aggregazioni più utili al contesto per garantire l’elaborazione del curricolo unico verticale. Nel caso delle scuole di piccole dimensioni, i Dipartimenti potrebbero essere organizzati anche in rete, per permettere ai docenti che non hanno la possibilità di un confronto con altri docenti della stessa disciplina o di indirizzo di studio differente, di partecipare al processo di elaborazione di un curricolo verticale. La “verticalità” del curricolo è richiesta soprattutto dal processo di crescita personale e mentale degli allievi che, in tal modo, vengono accompagnati da esperienze educative e didattiche progressive e graduali in modo da favorire lo sviluppo integrato dei vari aspetti della personalità di ciascun allievo.

Piero Cattaneo

***

Da SD 6, febbraio 2014, p. 1
68/zarcntext/13914381412835102574_sd_6_istituto_comprensivo.png
sx
2

Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.