HOME > approfondimenti

Tutti i fascicoli 2017-2018

In questo spazio vengono messi a disposizione degli utenti abbonati i singoli fascicoli di Scuola e Didattica dell'annata 2017-2018 in formato sfogliabile. Inserendo le proprie credenziali (user e password) attivate durante la registrazione è possibile accedere ai link della rivista sfogliabile digitale.

Tutti i fascicoli da scaricare 2016-2017

In questo spazio vengono messi a disposizione degli utenti abbonati i singoli fascicoli in formato PDF dell'annata 2016-2017. Inserendo le proprie credenziali (user e password) attivate durante la registrazione è possibile scaricare e leggere l'intero fascicolo in formato digitale e accedere, come sempre, alle aree riservate (Approfondimenti e Materiali didattici).

Tutti i fascicoli da scaricare 2015-16

In questo spazio vengono messi a disposizione degli abbonati i singoli fascicoli in formato PDF.

Tutti i fascicoli da scaricare 2014-2015

In questo spazio vengono messi a disposizione degli abbonati che non hanno avuto modo di sottoscrivere in tempo utile l'abbonamento, i singoli fascicoli in formato PDF.

APPROFONDIMENTI - La scuola come comunità di apprendimento

Individualismo VS collaborazione Dopo un mio precedente articolo comparso su questa rivista (LVIII, n.1, settembre 2012), in merito alla classe come comunità di apprendimento cooperativa, credo sia necessario riflettere sulla necessità di organizzare le scuole secondo gli stessi principi, in quanto è difficile modificare il modo di fare scuola senza modificare il modo di fare le scuole. Diversi indicatori evidenziano peraltro come la scuola italiana, in particolare la secondaria di primo grado, fatica molto a svolgere efficacemente il proprio ruolo.

APPROFONDIMENTI - Famiglie al plurale

Famiglia, luogo della diversità Chi lavora oggi nella scuola sa come vi siano molti modi diversi di fare famiglia, di educare i propri figli, così come di relazionarsi con l’istituzione scolastica. Ci sono famiglie di età, ceto sociale, livello di istruzione, origini culturali diverse. Ci sono poi famiglie dalle composizioni più svariate: famiglie bi-parentali e monoparentali, ricomposte, con uno o più figli, famiglie adottive e affidatarie; e l’elenco potrebbe continuare a lungo a disegnare un quadro plurale e composito.

INTERVENTI - BES e didattica del disagio scolastico

Commento ai nuovi orientamenti ministeriali La direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” del 27 dicembre 2012 e la successiva circolare n. 8 del 6 marzo 2013 hanno, come è noto, chiesto alle scuole di attivare percorsi didattici specifici non solo per gli studenti disabili, o con DSA, ma anche per alunni con disturbi specifici evolutivi o con difficoltà gravi dovute alla personale situazione socio-culturale-economica.

Il nuovo numero di SD (1) - Programmare con Scuola e Didattica: la proposta didattica per il 2013-2014

All’inizio di ogni anno scolastico il primo “compito” che attende gli insegnanti è la programmazione: un’attività indispensabile che conformi le Indicazioni nazionali per il curricolo alle specifiche esigenze ambientali della realtà scolastica e del gruppo classe in cui si è chiamati ad operare

LABORATORIO ON LINE - Curare l'attenzione in classe (4)

Una valutazione dell'esperienza La prima parte di questo report finale sull’esperienza (“Curare l’attenzione in classe - 3”) era un resoconto del percorso attuato con lo scopo di semplice descrizione. In questa seconda parte vengono discussi gli aspetti più salienti e problematici, con osservazioni e proposte (Discussione), per delineare poi una nuova versione del “Dispositivo d’Interazione Collaborativa” (DIC) di validità generale.

LABORATORIO ON LINE - Curare l'attenzione in classe (3)

Report finale Come è stato accennato nel precedente report, l’esperienza di action learning a distanza, attuata in tre scuole, ha prodotto dei materiali che sono raccolti in una piattaforma web. Qui viene riepilogato il percorso svolto e mostrati alcuni materiali, prima di discutere i risultati ottenuti e il nuovo modello d’intervento che ne deriva.

  pagina di 43   successiva »



Editrice La Scuola © Tutti i diritti riservati
IL SITO “La Scuola.it”
Titolare del Trattamento
Editrice La Scuola S.p.A. con sede in
Via Antonio Gramsci, 26
25121 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2993.1
Fax +39 030 2993.299

COOKIE POLICY
Come impieghiamo i Cookie
I cookie sono piccole stringhe di testo che il browser memorizza quando l’utente visita un determinato sito internet, incluso il nostro. I cookie sono generalmente utilizzati dai siti internet per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente, consentendo al sito web di riconoscerlo, sia per la durata della visita (utilizzando un cookie di “sessione” che sarà cancellato alla chiusura del browser) sia in caso di successive visite (utilizzando un cookie “permanente”).
Per sapere di più sui cookies, per favore visitate il sito web dedicato, che trovate di seguito riportato accanto al paese di origine:
Italia: Your Online Choices www.youronlinechoices.com/it/
Altri: All About Cookies www.allaboutcookies.org
Il provvedimento generale dell'Autorità Garante della privacy (GU n. 126 del 3 giugno 2014) ha definito due tipologie di cookie:
Cookie tecnici - Impiegati per permettere la trasmissione di una comunicazione, per condurre un servizio richiesto dall'utente o per effettuare ricerche statistiche sull'impiego del sito web.
Cookie di profilazione - Impiegati per registrare il comportamento di un utente e le preferenze manifestate al fine di inviargli messaggi pubblicitari in linea con i suoi interessi.
In riferimento al suddetto provvedimentoLaScuola.it utilizza le seguenti tipologie di Cookie:

Tecnici
Permettono il funzionamento di alcune parti del sito. Le loro finalità riguardano il mantenimento di una sessione attiva tra l’utente e il sito e la preferenza della lingua scelta dall’utente. Questi cookie vengono memorizzati all’interno del browser, è possibile cancellare o disabilitare la ricezione di questi cookie, compromettendo le funzionalità di alcuni servizi del sito web. Per l’utilizzo di questi cookie non è necessario ottenere il consenso da parte dell’utente.

Analytics
Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web di Google che consente di raccogliere informazioni relative alle pagine visitate, al tempo trascorso sul sito, al modo in cui il sito è stato raggiunto. Questi dati permettono di segnalare le tendenze dei siti web senza identificare i singoli visitatori. Per utilizzare questi cookies l’utente deve manifestare il proprio consenso, esprimendolo semplicemente proseguendo la navigazione del sito cliccando fuori dal banner che LaScuola.it presenta al primo accesso. Google Analytics utilizza i suoi cookies di proprietà. Puoi scoprire di più sulla privacy policy di Google visitando il sito: http://www.google.com/intl/it/policies/privacy/
E’ possibile annullare l’uso di Google Analytics in relazione all’utilizzo sul nostro sito scaricando e installando il Browser Plugin disponibile tramite questo link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it

Cookie di profilazione
Si tratta di cookies di terze parti che permettono di raccogliere le informazioni relative alle preferenze degli utenti mentre navigano in internet, registrare quando gli annunci vengono visti, la reazione degli utenti e le loro conseguenti azioni e controllare il rendimento delle campagne. Tale servizio, implementato su questo sito, impiega cookies di terze parti, di seguito elencati insieme alle rispettive privacy policy, nella quale vengono fornite ulteriori informazioni:
- DoubleClick, link: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- AddThis, link: http://www.addthis.com/privacy/privacy-policy/it/
- BlueKai, link: https://www.oracle.com/it/legal/privacy/marketing-cloud-data-cloud-privacy-policy.html
- Turn Inc. link: http://www.amobee.com/trust/consumer-opt-out
- Site Scout, link: http://www.sitescout.com/opting-out

Come impedire l'impiego dei cookie
In riferimento ai Cookie di terza parte utilizzati dal sito, si rimanda alla politica del fornitore raggiungibile dal link sopra indicato per le informazioni sulla loro disabilitazione.
Altro metodo per gestire i cookie è la modifica delle impostazioni del browser impiegato. La maggior parte dei browser internet, infatti, è configurata di default per accettare i cookie. È possibile tuttavia disabilitare il loro impiego o controllare quali di essi possano essere utilizzati o meno. Di seguito vengono riportati i link alle descrizioni sul come gestire i cookie sui più comuni web browser:
Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie
Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o i cookie funzionali, può limitare il servizio da noi offerto o i contenuti del sito stesso.

Modifiche a questa policy
Editrice La Scuola si riserva la facoltà di modificare questa informativa secondo quanto si renderà necessario. Vi invitiamo a controllare questa pagina periodicamente nel caso vogliate tenere sotto controllo i cambiamenti.